Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica

info@londonteach.it

Un aiuto per la DAD

by  | Dic 27, 2020 | Clil and Activity | 0 comments

Un aiuto per la DAD

.

Articolo scritto da:  Susanna Marcellini

.

All’inizio dell’emergenza Covid, la scuola d’inglese Open Minds di Milano si è attivata proponendo video lezioni di inglese per la scuola primaria, suddivise per classe ed organizzate tenendo conto delle conoscenze e abilità previste dalle indicazioni nazionali.

Attualmente le lezioni on line e la DAD sono l’unica risposta all’emergenza e da subito ho utilizzato le video lezioni Open Minds in attesa di crearne di nuove in autonomia.

Dopo una full immersion digitale, alla ricerca di app e programmi per rendere i contenuti semplici e accattivanti, oggi ho le idee più chiare e nonostante ciò, continuo a passare gran parte delle mie giornate davanti al pc a sperimentare. Come credo facciano molti di voi.

Questa condizione forzata ha contribuito ad incrementare le mie competenze, sono più sicura e riesco a muovermi con destrezza nella creazione di contenuti da condividere on line.

Nonostante ciò continuo ad attingere alla “miniera” delle video lezioni Open Minds, comodamente divise per classe e per argomenti nella sezione Blog dei sito ==> link <== questa pagina è sempre in aggiornamento quindi va tenuta sotto controllo.

I video che troverete sono strutturati come conversazioni, le teachers chiedono ai bambini e lasciano il tempo per rispondere, simulando una tipica conversazione di classe. Alcuni video sono integrati da semplici richieste come : fare fotografie, disegni, pasticciare in cucina, cercare oggetti in casa. Questa scelta è stata fatta per unire l’apprendimento della lingua ad attività più ludiche che rendono il tempo trascorso in casa meno noioso, per trasformarlo in un’ occasione indimenticabile di apprendimento.

E’ possibile anche iscriversi alla ==> newsletter <==, riceverai gratuitamente i materiali via mail, fino ad fine aprile la mail arrivava quotidianamente, da maggio sarà 3 volte alla settimana. Se non vuoi ricevere nessuna mail, potrai fare una selezione dei video che ti interessano direttamente sul canale YouTube

Questo video, perfetto per i bambini più piccoli, ha 2 attività senza schede correlate al topic:

  • Attività uno: dopo avere visto il video di Melissa, chiedete ai bambini di fotografarsi tenendo: 1) FOUR BLUE PENCILS 2) SIX YELLOW PENCILS 3) TEN RED PENCILS. L’esercizio può essere modificato per praticare ogni tipo di oggetto scolastico, la logica è sempre la stessa. Date la consegna di farsi un selfie tenendo in mano una serie di oggetti, in modo che possano praticare la serie NUMBER + ADJECTIVE+ NOUN (One yellow book, two green pens, three white erasers etc)
  • Attività due: chiedete ai bambini di svuotare il loro astuccio e dirvi, in inglese, cos’hanno. La frase da comporre è I HAVE+ NUMBER+ ADJECTIVE+ NOUN. Possono registrare la loro frase usando la funzione record del cellulare e caricarla sulla piattaforma.

Quest’idea per gli alunni del primo ciclo mi è piaciuta moltissimo ed è perfetta perché chiede ai bambini di mettersi in gioco, facendosi fotografare e registrando degli audio, quello che generalmente avviene in classe con la maestra che guarda e ascolta.

Spero che il consiglio di oggi possa esservi utile per continuare ancora questo maggio di DAD, io continuerò ad usare le video lezioni Open Minds e a fare anche tanto altro. Buon lavoro teachers, se avete avuto altre idee non esitate a condividerle con noi, qui o sulla pagina Facebook.

Ti piacerebbe affrontare meglio l’aregomento con video, attività ed esercizi?

Articoli Correlati

titolo nuovo

titolo nuovo

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every...

leggi tutto

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News & Aggiornamenti

Iscriviti alla nostra newsletter